Biografie
Pietro Marinaro (chitarra e voce solista).
Dal novembre 2014 ad oggi: realizzazione del progetto AGOGNA. Dalla composizione all’autoproduzione di un cd di inediti.
Nel 2012: autore di una favola per bambini “Il pollo volante“.
Nel 2007: partecipazione al 10° concorso nazionale per cortometraggi Genova film festival con l’opera “Andrea Doria amnesia di una città”inserita nella videoteca del museo della Lanterna.
Nel 2004: partecipazione al 10° festival internazionale di poesia “La città dei poeti” con l’opera “Ama la vita” inserita nella raccolta La città dei poeti, Libero di scrivere Editori.
Nel 2001: partecipazione come attore non protagonista alla messa in scena della commedia brillante “13 a tavola” presso il Teatro della gioventù con la regia del Maestro Gerace.
Nel 2000: partecipazione al saggio della Diamond Music School in qualità di interprete e cantautore.
Nel 1999: collaborazione artistica con Armando Corsi (chitarrista classico di fama internazionale).
Nel 1997: partecipazione al corso per tecnici del suono presso la Roland Music School di Genova.
Dal 1983 al 1988 lezioni base di chitarra, voce e pianoforte.
Massimiliano Galastro (Chitarra classica, Acustica, Elettrica)
Nato a Genova il 02/11/1972 si avvicina alla musica alla tarda età di 13 anni dopo aver trovato in casa una vecchia chitarra classica.
In seguito ai primi insegnamenti impartiti dai cugini musicisti e spinto dall’amore viscerale per tutto ciò che è musica, prende le prime lezioni di chitarra dal chitarrista Genovese Alessio Menconi.
Nel 1992 va a Lezione di chitarra classica da Maurizio Odone.
Abbandona gli studi dopo un anno per via del militare.
Finita la leva decide di continuare con il maestro di chitarra Roberto Meola il quale gli insegna l’abc dell’improvvisazione.
Segue un corso di Fonico presso la Roland Music school.
Nel Novembre del 2014 abbraccia il progetto “AGOGNA” insieme a Pietro Marinaro (Autore) ed Enrico de Meo (Bassista).
Grazie agli sforzi di questi ultimi, il quadro della “Band” viene completato dal Grande “Luminescente” Luca “OzzaK” Formica (Tastierista, Fonico, ecc…), Paolo Firpo (Sassofonista) e da Spyros Magliveras (Batterista).
Enrico De Meo (Basso elettrico, Fretless)
Enrico De Meo nasce a Genova il 31 agosto 1970.
Si avvicina al teatro recitato in tarda età frequenta il Centro di Formazione artistica del triennio 2009/2012, dove impara a portare in scena la realtà, ma in maniera se vogliamo più alta.
Non disdegna però anche l’esplorazione del grottesco e dell’onirico, senza mai scendere nella macchietta (intesa all’eccezione negativa del termine).
Per Enrico il teatro è misura, da non intendersi come limite bensì come armonia rispetto a ciò che accade in scena.
Nel 2015 fonda, con altri compagni uniti dalla passione per il teatro e per gli animali, la “Compagnia dello Zafferano”, con l’obbiettivo di mettere in scena lavori a scopo sociale animalista e devolvere il ricavato in beneficenza.
Dal 2016 collabora con la compagnia “La Pozzanghera” andando in scena nella rassegna estiva luci sul forte.
Nel 2016 porta in scena, sotto la regia di Giancarlo Cibelli, “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen, nella parte di Krogstad.
Parallelamente all’attività teatrale, Enrico si dedica anche alla musica e al canto (è stato allievo di Claudia Pastorino e di Erika Celesti) e nel 2014 insieme a Pietro Marinaro e Max Galastro, fonda la band “AGOGNA”, in cui suona il basso elettrico e canta (backing vocals).
Nella vita normale (anormale) fa il ragioniere presso uno studio di commercialisti.
Luca "OzzaK" Formica (Pianoforte, Tastiere, Computer)
Nasco musicalmente nel 1970 quando inizio a studiare Pianoforte classico presso il maestro Savio a Genova fino al 1976.
Il mio primo gruppo, fondato nel 1978, si chiamava “The Thunderbirds”, ed insieme al mio caro amico e compagno di classe Marco Rissotto, suonavamo tutti i brani dei Beatles: la nostra stumentazione era composta da una vecchia chitarra acustica di mio padre buonanima con un vecchio pickup, un amplificatore ECHO e da un charleston … e un fustino di DASH come rullante …. ma il ROCK & ROLL ci riempiva la vita !!! :-)).
Nel 1981 entro a fare parte, come chitarrista di accompagnamento, del gruppo “THE ANTARES – Italian Rock Band“, gruppo emergente genovese, dove si suonavano tutti brani inediti più qualche cover anni ’70. Tanto sudore per le prove e tanto sudore per i concerti che però ti davano una forza immane a migliorarti.
A diciotto anni, nel 1982, divento tastierista di questa band svolgendo l’attività di arrangiatore e band leader: memore , in questo periodo, il concerto alla Sala Paganini di Genova.
Nel 1983 passo al basso elettrico rimpiazzando il precedente bassista Mauro Tassoni: ancora oggi il basso è, per me, uno strumento magico e ripeterò sempre fino alla nausea che: “… è il giro di basso che fa una bella canzone !”.
Al mio posto , come tastierista e clarinettista, subentra il mio caro amico e compagno di scuola Vittorio Viarengo.
Con questa formazione, oltre a fare concerti, partecipiamo a quelli che una volta si chiamavano “Concorsi canori” ed ora si chiamano TALENT, raggiungendo dei buoni risultati.
Per dare un restyle alla band, nel 1984, il nome viene cambiato in “NICE PRICE”.
Nel 1987 il tastierista Vittorio Viarengo lascia la band e rimaniamo in tre: basso elettrico (io), Paolo Alcamisi (voce solista) e Paolo Scarfì (caro amico batterista prematuramente scomparso).
Non potendo chiaramente andare avanti con una formazione che ha solo la base ritmica, comincio a pensare di aggiungere alla musica l’altra mia grande passione: il COMPUTER.
Così ci organizziamo, cambiamo di nuovo il nome alla band diventando i “PGRECO26“, compriamo una tastiera ROLAND D10 multitimbrica a 4 parti, mi costruisco una interfaccia midi grossa come un mattone da uno schema trovato su una rivista inglese e comincio a scrivere musica MIDI con il mio computer AMIGA 1000: ascolto le cover e scrivo con un programma software le linee di basso e batteria e gli arrangiamenti. In più, quando suono dal vivo, aggiungo un soft brass e un piano sulla tastiera splittata. Il batterista diventa chitarrista di accompagnamento e cantiamo tutti e tre facendo i cori live … vi posso assicurare che il risultato era di tutto rispetto!
Dopo tre mesi si comincia il PIANOBAR nei più famosi locali genovesi, liguri e discoteche del basso Piemonte, attività che seguirò per circa 12 anni.
Simpatico il fatto che in quegli anni il Computer era un grande sconosciuto alle masse: non vi dico le facce dei gestori e dei clienti quando ci vedevano suonare con uno “strano coso” … per loro eravamo dei marziani ! E’ stato molto divertente. 🙂
NDR: La musica per me è sempre stata fondamentalmente una passione: ma con i proventi delle serate di pianobar ho aiutato la mia famiglia a mantenermi all’Università e quindi ho dovuto affrontarla in maniera professionale come se fosse un lavoro.
A Maggio del 1991 il sogno finisce a causa della mia partenza per il servizio militare di leva che termina nel maggio del 1992.
Nel 1993 viene rifondata la band “PRECO26” con una formazione tutta nuova, ma non dura molto.
Nel 1994 fondo una nuova band di cover: gli “ACQUARIUS” composta da me (tastiere, computer e voce), Sofia Celso (Voce) e Milko Frenquelli (tastiere e voce solista), tutta basata su cori live, con la quale inizio nuovamente a fare PIANOBAR nei locali più famosi di Genova.
Questo durerà fino al 1999, anno in cui apro la mia software-house “SOFT & ARTS” , smetto di giocare e comincio a fare sul serio ! :-))
Gli anni successivi sono molto tristi senza musica …
Ma fortunamente nel 2005 mi rinsavisco e ricomincio a suonare come bassista e tastierista di nuovo nella band “ACQUARIUS“, con un trio di nuova formazione, aggiungendo la bravissima cantante jazz Sabrina Colombo.
Ed ora arriviamo alla storia recente con “AGOGNA“… è andata pressapoco così:
ricevo la telefonata di un amico istruttore di Golf: il padre di un suo allievo , sta cercando un tastierista per la sua nuova band.
Essendo sempre pronto per nuove sfide, accetto e mi reco alla sala prove per il provino.
Ascolto ….e capisco subito che nei brani di Pietro Marinaro c’è del buono …e non solo ….dal primo momento che ho conosciuto Pietro, Max ed Enri, mi sembrava di conoscerli da anni …. c’è stato subito feeling … e questo è FONDAMENTALE in una band!
A quel punto mi sono buttato a capofitto nel progetto “AGOGNA”, ho comprato strumentazione, ho suonato ed arrangiato con la band, ho seguito un corso professionale di FONICO AUDIO presso ZERODIECI Studio con il mitico zio ROBBO tirando su dal nulla un piccolo studio di registrazione nella saletta di Forte Castellaccio.
E’ il progetto più bello che mi sia capitato nella mia lunga storia musicale …il più sincero e il più vero!
“la musica vince sempre, la musica è VITA!”
Amen. 😉
OzzaK
Paolo "Sax" Firpo (Sax Tenore, Contralto, Soprano)
“La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.” (Charlie Parker)
Paolo Firpo (Recco – GE – 1981), saxofonista, insegnante, didatta.
Brillante allievo del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, si è diplomato in saxofono con il massimo dei voti e la lode nella sessione d’esami estiva 2003, sotto la guida del Prof. Claudio Lugo. Ha seguito i corsi SienaJazz edizione 2003.
Si è diplomato al Corso Superiore di jazz al Conservatorio “Paganini” di Genova nel marzo 2007. Ha frequentato l’edizione estiva 2008 del Gezmataz Workshop di Genova.
Ha terminato con il massimo dei voti il Biennio Abilitante all’insegnamento strumentale e con il massimo dei voti e la lode il Biennio Interpretativo al Conservatorio “Puccini” di La Spezia.
Nel 2015 ha partecipato ad una masterclass di saxofono a Debrecen (Ungheria) con i prof. Jerome Laran e Levente Puskàs.
Si è esibito in alcuni importanti festival, fra i quali Castello in Musica (Asti), Piemonte in Musica, REC (Reggio Emilia Contemporanea) 2003, Genova2004, Matteo Ricci Association (Università degli Studi di Firenze), Sorrento Jazz Festival (2008), Italians In Berlin (2018) ed è coinvolto in diverse prime assolute di opere di compositori contemporanei (Carlo Galante 2006, Paolo Castaldi 2003).
Ha collaborato con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Alessandria esibendosi come solista, con l’Orchestra del Conservatorio di Genova, con il Conservatorio di Cuneo, con l’Orchestra di Pietro Galassi.
Dal 2000 insegna in diversi corpi civici ed ha partecipato ad un progetto di Ambima Piemonte; ha ottenuto l’idoneità per le orchestre dei Corpi Centrali della Finanza e dell’Arma dei Carabinieri.
Dal 2008 si è esibito come performer in diversi contesti dai molteplici linguaggi spesso legati all’improvvisazione in numerosi clubs della Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Francia, Svizzera. Nel 2012 il ritorno alla musica classica e accademica, vincitore di nove Concorsi Nazionali di esecuzione musicale tra cui Riviera Etrusca, Premio Alberto Gori (Siena), Premio Daniele Ridolfi e Liliana Fubini (miglior esecuzione dei finalisti di categoria); secondo classificato ai concorsi di Alice Belcolle e Premio Crescendo (Firenze).
Nel 2017 ha vinto il Golden Award al concorso internazionale Svirel in Slovenia.
E’ saxofonista del gruppo pop-rock AGOGNA, del quartetto SaxUpo e dell’orchestra UPO dell’Università del Piemonte Orientale, della Tigullio Jazz Band, della Big Borgo Band.
Spyros Magliveras (Batteria e Percussioni)
Batterista a tutto tondo, capace di interpretare svariati stili musicali con gusto e sensibilità, Spyros Magliveras nasce e cresce a Genova, dove inizia a suonare il piano in giovane età.
Successivamente passa allo studio della batteria con i maestri Claudio Andolfi, Alfredo Vandresi e Giuseppe De Paola. Dopo alcuni anni di attività nel Bel Paese si trasferisce negli Stati Uniti, presso il Berklee College of Music di Boston. Qui ha l’opportunità di studiare con batteristi del calibro di Larry Finn, Peter Erskine, Rod Morgenstein e Mark Walker. Dopo quattro anni di studi si laurea “summa cum laude” in Performance e Contemporary Writing and Production.
In seguito al conseguimento della laurea intraprende la carriera di musicista orchestrale a bordo di lussuose navi da crociera che, oltre a portarlo a suonare negli angoli più remoti e meravigliosi del globo, gli offrono l’opportunità di condividere il palco con artisti di fama internazionale, tra cui il pianista Elio Pace, il flautista Nestor Torres, il cantante Chester Gregory e il simbolo del Jazz hawaiano Henry Kaleialoha Allen.
Nel 2016 decide di ritornare in Italia per continuare ad esibirsi dal vivo e condividere la sua immensa passione per la batteria attraverso l’insegnamento. Nella primavera del 2017, a Genova, crea Batteria 360°, spinto dal desiderio di offrire ai genovesi un approccio all’apprendimento della batteria nuovo, completo, creativo e coinvolgente.